Rilanciando questo nome nel 2015 Ducati non ha semplicemente rispolverato un modello caro a molti biker, facendo un'operazione nostalgia, ha creato un vero e proprio brand all'interno del proprio assortimento, una famiglia di modelli e di versioni. La nuova Scrambler è fedele alle linee, allo spirito ed anche al gusto per il divertimento della sua antenata. La nuova versione, prodotta inizialmente con cilindrata 800cc e dal 2016 anche con motore da 400cc, è diretta discendente della Scrambler di inizio anni Settanta. Ovviamente il tutto rivisto in ottica moderna ma preservando la pulizia e la riconoscibilità delle linee, la facilità di guida ma al contempo il piacere di guida.
41 e 75 i cavalli sviluppati dalle due cilindrate, una ciclistica immediata e richiami di stile, questi gli ingredienti per una vera e propria fun-bike, una moto che punta sul piacere di guida e sul divertimento puro. Due modelli 800cc e 400cc che differiscono per la cilindrata ed i cavalli sviluppati dal bicilindrico a V e anche per alcune misure del telaio. In comune i cerchi, da 18” all'anteriore e da 17” al posteriore.