Condizioni di vendita

Home Condizioni di vendita
1. PARTI
1.1 Unit Garage Srl, sede legale in 47832- San Clemente (RN), Via Annibolina n. 19, Italia; C.F.e P. IVA 04242270405; (di seguito “Unit”) E persone fisiche che acquistino i prodotti di Unit per scopi NON riferibili all’attività professionale eventualmente svolta, ovvero a consumatori ai sensi del d.lgs. 206/2005 “Codice del Consumo” (di seguito “il/i Consumatore/i”).

2. AMBITO DI APPLICAZIONE E OGGETTO DEL CONTRATTO
2.1 Le presenti Condizioni Generali regolano i contratti di vendita a distanza stipulati, tra UNIT ed il Consumatore, a mezzo del sito internet http://www.unitgarage.it (di seguito “il Sito Unit”), ed aventi ad oggetto i prodotti illustrati su detto Sito Unit (di seguito “i Prodotti”);
2.2 Le presenti Condizioni Generali NON regolano, in via esemplificativa e non esaustiva:
a) la vendita di Prodotti a soggetti che abbiano accesso ad aree riservate del Sito Unit;
b) la vendita di beni da parte di soggetti diversi da Unit, che siano presenti o richiamati sul Sito Unit tramite link, banner o altri collegamenti ipertestuali;
2.3 Le presenti Condizioni Generali potranno essere derogate per iscritto dalle Parti.

3. CONCLUSIONE DEL CONTRATTO
3.1 Al fine di procedere all’acquisto dei Prodotti, al Consumatore verrà richiesto di:
a) Dichiarare preliminarmente di agire in qualità di “Consumatore”;
b) Leggere ed accettare  mediante “point and click” le presenti Condizioni (delle quali è possibile salvare o stampare una copia);
c) Compilare in ogni sua parte, mediante l’inserimento di tutti i dati richiesti, l’apposito modulo d’ordine in formato elettronico presente sul Sito Unit (di seguito “il Modulo”) e che quindi è da considerare quale ordine / proposta contrattuale (di seguito “l’Ordine”).
Si specifica che il Modulo contiene un riepilogo delle Condizioni Generali, delle caratteristiche essenziali di ciascun Prodotto ordinato ed il relativo prezzo (comprensivo di tutte le tasse o imposte applicabili), dei mezzi di pagamento che il Consumatore potrà utilizzare per acquistare ciascun Prodotto, delle modalità di consegna dei Prodotti acquistati, dei costi di spedizione e di consegna, delle condizioni per l’esercizio del diritto di recesso del Consumatore, delle modalità e dei tempi di restituzione dei Prodotti acquistati;
d) Controllare, individuare e correggere eventuali errori di inserimento dei dati nel Modulo;
e) spedire per via telematica a Unit il Modulo;
3.2 Il Modulo sarà archiviato presso la banca dati telematica di Unit per il periodo di tempo necessario all’evasione degli Ordini e comunque nei termini di legge. Il Consumatore (se utente registrato) potrà accedere al proprio Modulo, consultando la sezione del Sito Unit "Elenco Ordini" all'interno del "profilo utente";
3.3 Unit invierà al Consumatore, all’indirizzo di posta elettronica fornito nel Modulo, una Conferma d’Ordine automatica (di seguito, “la Conferma d’Ordine”) contenente un riepilogo delle informazioni indicate nel Modulo, quali a titolo esemplificativo e non esaustivo: le condizioni applicabili al contratto; le caratteristiche essenziali dei Prodotti venduti; l’indicazione dettagliata del prezzo, dei mezzi di pagamento, dei costi di consegna, dei tributi applicabili e dei termini del recesso;
3.4 Il contratto si intende perfezionato nel momento in cui Unit invia la Conferma d’Ordine;
3.5 Nonostante l’invio della Conferma d’Ordine, Unit avrà il diritto di NON dare corso agli Ordini di cui alla presente clausola 3) nei seguenti casi:
a) Unit non abbia ricevuto il pagamento dei Prodotti;
b) I dati inseriti dal Consumatore nel Modulo risultino incompleti e/o non corretti;
c) I Prodotti ordinati dal Consumatore non siano disponibili, anche temporaneamente;
d) Il Consumatore richieda pezzi unici (ovvero i prodotti realizzati su specifiche richieste del Consumatore e difformi dai Prodotti standard) che risultino non conformi alle norme di sicurezza o della buona tecnica;
3.6 Qualora Unit NON intenda dar corso ad un Ordine, dovrà effettuare tempestivamente, ed in ogni caso entro 30 (trenta) giorni a decorrere dal giorno successivo a quello della trasmissione dell’Ordine, le seguenti attività:
a) Darne informazione al Consumatore a mezzo posta elettronica;
b) provvedere a rimborsare al Consumatore le somme versate a titolo di pagamento del prezzo.

4. CARATTERISTICHE DEI PRODOTTI
4.1 Fatto salvo il caso in cui la scheda prodotto o la conferma d’ordine contengano disposizioni contrarie, il consumatore prende atto che i prodotti non sono omologati per la circolazione stradale e pertanto possono essere utilizzati solo ed esclusivamente per usi diversi, quali a titolo di esempio esposizioni, manifestazioni, fiere oppure utilizzi su circuiti stradali chiusi al transito pubblico;
4.2 Unit pertanto declina ogni responsabilità nel caso in cui il Consumatore utilizzi i Prodotti per la normale circolazione stradale, e non sarà responsabile per danni arrecati a cose e/o persone da un uso diverso rispetto a quello descritto nella clausola precedente.

5. PREZZO E MODALITA’ DI PAGAMENTO
5.1 Il pagamento del prezzo dei Prodotti potrà essere effettuato dal Consumatore come segue:
a) mediante paypal;
b) mediante bonifico bancario da effettuarsi presso l’istituto bancario :
RIMINI BANCA
Agenzia: S Andrea in Casale
IBAN  IT 50 B 08995 68110 030000051244
Per pagamenti dall'estero:
Codice BIC : ICRAITRRRN0 (l'ultimo è uno zero)
c) mediante carta di credito.
5.2 Il prezzo per l’acquisto dei Prodotti e le spese di spedizione, come indicato nel Modulo, saranno addebitati sul conto corrente del Consumatore al momento dell’Ordine.

6. TERMINE DI CONSEGNA
6.1 Unit provvederà ad inviare i Prodotti nel più breve tempo possibile dal momento in cui riceve il relativo pagamento. Qualora Unit non fosse in grado di provvedere all’invio dei Prodotti nei 10 (dieci) giorni successivi alla ricezione del pagamento, Unit provvederà ad avvisare il Consumatore indicando la presunta data di spedizione, e il cliente potrà decidere se accettare tale data di spedizione oppure cancellare l’Ordine, ottenendo il rimborso di quanto pagato. Nel caso in cui il Consumatore decida di cancellare l’ordine, egli rinuncia a richiedere ogni risarcimento per danni da ritardo;
6.2 Il Consumatore rinuncia altresì ad ogni azione per danni in relazione a ritardi nella consegna inferiori a giorni 60 (sessanta) rispetto al termine indicato alla precedente clausola 6.1). In caso di ritardo superiore a 60 giorni, il Consumatore avrà diritto di risolvere il contratto, richiedere il rimborso di quanto pagato oltre ad un risarcimento nel limite massimo del 10 % del valore dei prodotti acquistati.

7. DIRITTO DI RECESSO
7.1 Prima che i Prodotti siano stati spediti, il Consumatore avrà la facoltà di esercitare il diritto di recesso, senza alcuna penalità, comunicando la disdetta dell’Ordine a mezzo posta elettronica entro giorni 10 (dieci) dalla data dell’Ordine;
7.2 Dopo che i Prodotti siano stati spediti, il Consumatore avrà la facoltà di esercitare il diritto di recesso, comunicando il recesso entro 10 (dieci) giorni lavorativi dal giorno in cui ha ricevuto i Prodotti mediante lettera raccomandata con avviso di ricevimento (di seguito, “la Comunicazione”). La Comunicazione può essere inviata, entro lo stesso termine, anche mediante telegramma, telefax e/o posta elettronica, a condizione che sia confermata mediante lettera raccomandata con avviso di ricevimento entro le 48 (quarantotto) ore successive;
7.3 La Comunicazione deve contenere:
a. la volontà di recedere dal contratto;
b. i dati necessari ad individuare l’Ordine;
c. l’indicazione del/i Prodotto/i per i quali si intende esercitare il diritto di recesso;
7.4 Il diritto di recesso si intenderà esercitato correttamente da parte del Consumatore qualora siano rispettate tutte le seguenti condizioni:
a. La Comunicazione sia stata trasmessa a Unit nei termini di cui alla clausola 7.2;
b. La Comunicazione contenga i dati di cui alla clausola 7.3;
c. i Prodotti non siano stati utilizzati, alterati e/o danneggiati;
d. I Prodotti siano restituiti nella loro confezione originale;
e. I Prodotti siano inviati a Unit in una sola spedizione ed entro giorni 15 (quindici) decorrenti dalla data in cui il Consumatore ha ricevuto i Prodotti. Unit si riserva il diritto di non accettare articoli di uno stesso Ordine, resi e spediti in momenti diversi;
7.5 Non appena ricevuti i Prodotti ai sensi della clausola 7.4 lett. e) e qualora il diritto di recesso sia stato validamente esercitato ai sensi della clausola 7.4, Unit provvederà a:
a. Inviare a mezzo posta elettronica al Consumatore comunicazione di avvenuta ricezione dei Prodotti resi;
b. Rimborsare al Consumatore le somme versate a titolo di pagamento del prezzo entro 30 (trenta) giorni lavorativi dalla data in cui Unit è venuto a conoscenza dell’esercizio del diritto di recesso da parte del Consumatore;
7.6 Il tempo effettivo per il riaccredito o la restituzione delle somme ai sensi della clausola 7.5 lett. b) varia in relazione alla carta di credito/debito utilizzata e pertanto nessun ritardo può essere imputato a Unit in relazione a tale riaccredito. In ogni caso, la data di valuta del riaccredito sarà la stessa dell’addebito e, di conseguenza, il Consumatore non subirà alcuna perdita in termini di interessi bancari. Il suddetto rimborso sarà eseguito da Unit nei confronti di chi ha effettuato il pagamento, anche qualora questo non sia il destinatario dei Prodotti indicato nel Modulo;
7.7 Le uniche spese dovute dal Consumatore per l’esercizio del diritto di recesso a norma delle clausole 7.2 - 7.5 sono le spese dirette di restituzione dei Prodotti a Unit;
7.8 Qualora il Consumatore NON abbia esercitato il recesso in conformità a quanto previsto alla clausola 7, Unit provvederà ad informarne il Consumatore a mezzo posta elettronica. In questo caso, il Consumatore potrà scegliere, comunicandolo a mezzo posta elettronica a Unit, di riavere a proprie spese i Prodotti acquistati; nel caso in cui il Consumatore non sia interessato, Unit si riserva il diritto di trattenere i Prodotti e l’importo corrispondente per l’acquisto dei Prodotti stessi.

8. IMBALLAGGIO
8.1 I Prodotti saranno imballati ed approntati per la spedizione da Unit secondo la ordinaria tecnica e cura che la natura del prodotto consiglia, con la protezione richiesta per condizioni normali di trasporto;
8.2 Qualsiasi imballaggio speciale o prestazione aggiuntiva dovranno essere specificamente richiesti dal Consumatore e le relative spese saranno ad esclusivo carico di quest’ultimo.

9. CONSEGNA DEI PRODOTTI E LIMITI DI RESPONSABILITÁ
9.1 La consegna dei Prodotti si intende effettuata “franco fabbrica” Incoterms 2010 – CCI - sede e stabilimento di Unit -, attraverso un vettore scelto da Unit e con spese e trasporto a carico del Consumatore, come indicato nel Modulo;
9.2 I Prodotti verranno consegnati da Unit al Consumatore all’indirizzo da quest’ultimo indicato nel Modulo. Al momento della spedizione dei Prodotti, verrà inviato al Consumatore un messaggio di posta elettronica.
9.3 In assenza del Consumatore all’atto della consegna nel luogo indicato, verrà rilasciato un avviso, in seguito al quale sarà onere del Consumatore prendere contatto nel più breve tempo possibile con il vettore per concordare le modalità di consegna;
9.4 È esclusa qualsiasi responsabilità di Unit per eventuali disservizi, ritardi od omissioni nelle consegna, imputabili a caso fortuito o forza maggiore. In ogni caso, la responsabilità di Unit per ritardi nella consegna non potrà superare il costo delle spese di spedizione sostenute dal Consumatore
9.5 Unit NON è responsabile della, e le presenti Condizioni Generali non si applicano alla, vendita di servizi o prodotti da parte dei soggetti indicati clausola 2.2 lett. b) o degli eventuali rapporti contrattuali o extracontrattuali tra i medesimi soggetti e gli utenti del Sito Unit;

10. GARANZIA – DENUNCIA VIZI E DIFFORMITÀ
10.1 Unit garantisce al Consumatore che i Prodotti saranno conformi alle specifiche tecniche indicate nell’Ordine, e quindi esenti da vizi e difformità;
10.2 NON sono da considerarsi vizi e difformità piccole discrasie compatibili con la artigianalità dei Prodotti, quali a titolo esemplificativo e non esaustivo imprecisioni nella foratura- accoppiamenti, e che comunque NON incidono sulla funzionalità e/o aspetto e/o immagine dei Prodotti;
10.3 Salvo che non sia diversamente stabilito nella Conferma d’Ordine, Unit presta garanzia sui Prodotti forniti per 24 (ventiquattro) mesi dalla data di consegna;
10.4 Sono esclusi dalla garanzia le parti dei Prodotti soggette a normale usura e gli eventuali materiali di consumo forniti;
10.5 La garanzia di cui alla presente clausola decadrà immediatamente in caso di:
i. Manomissione, smontaggio, cattivo o errato uso, cattiva o errata manutenzione e/o custodia dei Prodotti, mancato rispetto delle prescrizioni indicate nel manuale di montaggio fornito attraverso un video fornito unitamente al Prodotto;
ii. Utilizzo di parti di ricambio dei Prodotti non forniti da Unit;
iii. Morosità da parte del Consumatore nei pagamenti dovuti a favore di Unit;
10.6 Il Consumatore dovrà esaminare i Prodotti acquistati entro il più breve tempo possibile e, in ogni caso, dovrà denunciare eventuali vizi e/o difformità ad Unit, a mezzo fax, con successiva conferma attraverso lettera raccomandata con ricevuta di ritorno, entro e non oltre giorni 8 (otto) dalla ricezione dei Prodotti, o dalla scoperta dei vizi nel caso di vizi occulti. Resta inteso che eventuali reclami o contestazioni NON danno diritto al Consumatore di sospendere o comunque ritardare i pagamenti;
10.7 I Prodotti verranno riconosciuti come effettivamente viziati e/o difformi solo dopo che Unit avrà constatato ed accertato l’esistenza del vizio e/o della difformità, inviandone comunicazione al Consumatore a mezzo posta elettronica;
10.8 Salvo il caso di dolo o colpa grave, in nessun caso Unit sarà tenuta al risarcimento di danni diretti o indiretti di qualsiasi natura derivanti dai Prodotti.

11. SOSTITUZIONI E RIPARAZIONI IN GARANZIA
11.1 La garanzia prevede:
i. La riparazione dei Prodotti riconosciuti difettosi e/o viziati;
ii. Qualora la riparazione non sia possibile, o qualora per qualsiasi ragione Unit non la ritenga opportuna, la sostituzione dei Prodotti riconosciuti difettosi e/o viziati;
11.2 Unit NON è responsabile di nessun altro onere o prestazione rispetto a quelli indicati alla Clausola 11.1;
11.3 I Prodotti sostituiti dovranno essere restituiti ad Unit, con spese a carico di quest’ultima, entro giorni 7 (sette) dalla ricezione della comunicazione di cui alla clausola 10.7 che precede. Unit, a sua insindacabile scelta, potrà procedere alla sostituzione autorizzando il Consumatore a NON restituire i Prodotti.

12. ESCLUSIONE DI RESPONSABILITA’
12.1 Unit NON assume alcuna responsabilità per eventuali danni che dovessero derivare, direttamente o indirettamente, al Consumatore o a terzi/ cose/ animali dall’uso e/o dall’assemblaggio non corretti dei Prodotti, da manutenzione inadeguata, o dalle riparazioni effettuate da tecnici non autorizzati;
12.2 Unit NON assume alcuna responsabilità per eventuali infortuni o danni al Consumatore o a terzi, occorsi nel corso o in occasione di operazioni di carico, scarico, montaggio o installazione dei Prodotti;
12.3 Il Consumatore esonera espressamente Unit da ogni responsabilità ai sensi delle clausole 12.1 e 12.2 obbligandosi a tenerla integralmente indenne e manlevata;
12.4 Unit NON è responsabile della fornitura di servizi o prodotti da parte dei soggetti di cui alla clausola 2.2 lett. b) o degli eventuali rapporti contrattuali o extracontrattuali tra i medesimi soggetti e gli utenti del Sito Unit.

13. OBBLIGHI DEL CONSUMATORE
13.1 Il Consumatore, consapevole dell’importanza e del notevole valore industriale e commerciale delle informazioni relative ai Prodotti, al Know How, alle notizie di carattere tecnico e commerciale di Unit quali, a titolo esemplificativo e non esaustivo:  disegni, prospetti, documentazioni, formule, cataloghi, manuali d’uso, Frequently asked questions, codici-prodotto, listini prezzi e corrispondenza (di seguito, “le Informazioni”) di cui dovesse venire direttamente o indirettamente in possesso o a conoscenza, si impegna a NON divulgare e NON utilizzare tali Informazioni, anche successivamente al termine del contratto;
13.2 In considerazione di quanto previsto alla precedente clausola 13.1, il Consumatore si impegna a non duplicare, divulgare o utilizzare le Informazioni, in nessuna forma, al fine di svolgere o far svolgere attività in concorrenza – anche potenziale – con quelle di Unit (anche successivamente al termine del contratto) in via diretta o indiretta, in proprio, tramite e/o per conto di terzi;
13.3 L’accesso alle Informazioni non farà sorgere in capo al Consumatore alcun diritto sulle medesime, rimanendo pertanto escluso ogni trasferimento di diritti sulle Informazioni a titolo di licenza o ad altro titolo.

14. FORZA MAGGIORE
14.1 Unit NON sarà responsabile per il mancato adempimento di una sua obbligazione qualora ciò sia dovuto a causa di forza maggiore. A titolo esemplificativo costituiscono eventi di forza maggiore: guerre, sommosse civili, incendi, inondazioni, interruzioni di energia e forza motrice, scioperi e gravi difficoltà negli approvvigionamenti;
14.2 Se la causa di forza maggiore si protrae per un periodo superiore a mesi 6 (sei), ciascuna Parte avrà il diritto di risolvere il contratto.

15. LEGGE APPLICABILE
15.1 Il contratto e le presenti Condizioni Generali sono regolati dalla legge italiana e interpretati sulla base della stessa.

16. COMUNICAZIONI
16.1 Qualsiasi comunicazione richiesta o imposta in base al contratto o alle Condizioni Generali si intende validamente effettuata:
• per Unit: presso gli indirizzi e i recapiti indicati dal Consumatore nell’Ordine;
• per il Consumatore: ai seguenti indirizzi di Unit: 47832- San Clemente (RN), Via Annibolina n. 19; Fax: +39 0541 980625; Email: info@unitgarage.com.

17. LINGUA
17.1 Le presenti Condizioni Generali sono redatte in lingua italiana e inglese. In caso di divergenza, il testo in lingua italiana prevarrà sul testo in lingua inglese.

18. FORO COMPETENTE
18.1 Per tutte le controversie derivanti dal contratto e/o dalle presenti Condizioni Generali, o ad essi comunque collegate, comprese quelle inerenti alla loro validità, efficacia, interpretazione, esecuzione e risoluzione, sarà esclusivamente competente il Giudice del luogo di residenza o domicilio del Consumatore.

19. INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI
19.1 Ai fini della normativa italiana sul trattamento dei dati personali, Unit informa il Consumatore che i dati personali (anagrafici, identificativi, fiscali ed economici) relativi alle persone giuridiche che entrano in rapporti con Unit, così come i dati personali delle persone fisiche che per esse agiscono, sono raccolti, registrati, riordinati, memorizzati ed elaborati, per finalità di carattere amministrativo-contabile. In particolare, tali finalità attengono alle seguenti attività: gestione di ordini e fatture; stipula di eventuali contratti (compresi contratti per l’assicurazione del credito di Unit nei confronti del Consumatore e contratti per la cessione di tale credito); amministrazione dei fornitori; adempimento delle obbligazioni contrattuali o di obblighi di legge. I suddetti dati potranno essere comunicati a terzi, in relazione alle finalità per le quali sono stati acquisiti e raccolti.
19.2 Quanto precede vale come informativa ai sensi della suddetta normativa ed il Consumatore dichiara di dare il proprio consenso, per tutti i fini di legge, al trattamento dei suddetti dati da parte di Unit. Il Consumatore dichiara inoltre di essere a piena conoscenza del testo dell’art. 13 del D. Lgs. 196 del 30 giugno 2003 anch’essa presente sul Sito Unit all’indirizzo "Privacy Policy" in relazione ai “diritti dell’interessato”.

Ai sensi e per gli effetti di cui agli artt. 1341 e 1342 Cod. Civ., il Consumatore dichiara di aver espressamente preso visione e di accettare le seguenti clausole:
Art. 3): “Conclusione del contratto” (Clausole 3.4 – 3.5 – 3.6);
Art. 4): “Caratteristiche dei Prodotti” (Clausola 4.2);
Art. 5): “Prezzo e modalità di pagamento” (Clausola 5.2);
Art. 6): “Termine di consegna” (Clausole 6.1- 6.2 – 6.3 – 6.5 – 6.6);
Art. 7): “Diritto di recesso” (Clausole 7.4 – 7.5 – 7.6 - 7.7  – 7.8);
Art. 9): “Consegna dei prodotti e limiti di responsabilità” (Clausole 9.1 – 9.3 – 9.4 – 9.5)
Art. 10): “Garanzia – denuncia vizi e difformità” (Clausole 10.2 – 10.3 – 10.4 - 10.5 – 10.6 – 10.7 – 10.8);
Art. 11): “Sostituzioni e riparazioni in garanzia” (Clausole 11.1 – 11.2 – 11.3);
Art. 12): Esclusioni di responsabilità (Clausole 12.1 – 12.2 – 12.3 – 12.4);
Art. 13) “Obblighi del Consumatore” (Clausole 13.1 – 13.2 – 13.3);
Art. 14) “Forza maggiore” (Clausole 14.1 – 14.2)
art. 15): “Legge applicabile”;
Art. 17): “Lingua”;
Art. 18): “Foro competente”.
 
Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter.

Policy privacy

© 2016 Unitgarage | partita iva 04242270405