R 80 G/S

R 80 G/S

La R80G/S entrò in produzione nel 1980 e si caratterizzò subito per alcune scelte controtendenza e coraggiose. Rimase in produzione fino al 1987 quando BMW presentò due nuove versioni R80GS e R100GS. Fra gli elementi di rottura ad esempio l'utilizzo del motore Boxer da 800cc o il forcellone monobraccio con integrato il sistema di trasmissione a cardano, novità assolute per una moto pensata anche per l'enduro. Ancora non è equipaggiata con Telelever e Paralever ma la GS si caratterizza da subito per coraggio ed innovazione. Nonostante apparisse come una moto pesante e poco maneggevole si rivelò una vera regina dei viaggi e trionfò in diverse occasioni nella durissima Parigi Dakar.
Proprio i trionfi africani portano ad una versione special, denominata P/D (Paris/Dakar) prodotta dal 1984 al 1987. Rispetto alla versione standard questo allestimento si caratterizzava per i serbatoio maggiorato a 32 lt (dai 19,5lt della versione standard) e il sellino monoposto, con il portapacchi al posto dello spazio destinato al passeggero. Entrambe le versioni erano equipaggiate con un motore Boxer da 800cc con 52cv e montavano freno tamburo al posteriore e a disco all'anteriore.
 

Email Newsletter

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter.